Come rimuovere il dolore cervicale

Studio Salute Salernus • 1 dicembre 2021

Come rimuovere il dolore cervicale

Il termine cervicalgia è utilizzato per definire in maniera generica una sintomatologia dolorosa al collo.

La cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale, ed è costituita da 7 vertebre (da C1 a C7). Possiamo distinguere il rachide cervicale superiore, formato dall’atlante (C1) e dall’epistrofeo (C2), e il rachide cervicale inferiore, costituito dalle vertebre da C3 a C7. L’atlante e l’epistrofeo sono molto diverse dalle altre vertebre per permettere i movimenti della testa.

La cervicalgia può essere distinta in:

  • cervicalgia vera e propria: il dolore cervicale interessa soltanto la regione del collo e della nuca
  • sindrome cervico-cefalica: il dolore è associato a cefalee (si definiscono cefalee muscolo-tensive), vertigini, disturbi della vista, disturbi dell’udito (acufene – il paziente riferisce un fastidioso ronzio o rumore), o disturbi della deglutizione
  • sindrome cervico-brachiale: il dolore si irradia lungo il braccio.

Le cause del dolore cervicale possono essere numerose:

  • una postura non corretta: è tipico di quei pazienti sedentari che lavorano numerose ore davanti al pc
  • processi degenerativi quali artrosi e discopatie (protusioni ed ernie)
  • fattori emotivi: stress, ansia, dispiaceri sono tutti fattori che possono essere causa di tensioni muscolari con conseguente sviluppo di dolore cervicale
  • traumi quali il “colpo di frusta”.

Il dolore cervicale è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi e in costante aumento. Una causa dell’aumento è sicuramente l’avvento degli smartphone. La dipendenza da social media è infatti deleteria anche per il collo: restare con lo sguardo incollato al cellulare può imprimere al tratto cervicale della colonna vertebrale un carico di 27 chili di pressione, il peso di un bambino di 7-8 anni. E in media trascorriamo 4,7 ore al giorno a fissare il cellulare.

Cosa fare in caso di dolore cervicale?

Nella fase acuta è consigliato sottoporsi a trattamenti di fisioterapia con azione antinfiammatoria (tecarterapia e laserterapia ad alta potenza), con azione decontratturante (massoterapia e ipertermia) e con azione antalgica (tens). Le manipolazioni vertebrali, eseguite solo da mani esperte, sono un utile strumento per la riduzione della sintomatologia.

Successivamente la rieducazione posturale individuale è il trattamento riabilitativo che mira a ristabilire un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico. Mantenere una postura corretta vuol dire mantenere il nostro corpo nella posizione più idonea per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico.

Non bisogna confondere la rieducazione posturale individuale con i corsi di ginnastica posturale di gruppo che spesso vengono proposti in palestre e centri sportivi: per correggere la postura bisogna effettuare un lavoro mirato sulla persona.


Condividi

I miei articoli

? Sabato di  Formazione & Aggiornamento
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 5 dicembre 2025
🎓 Sabato di Formazione & Aggiornamento " La riabilitazione del paziente amputato " L' importanza della fisioterapia dermatofunzionale a 360 ° Ofi Salerno
La F.D.F. è una branca specializzata della riabilitazione che CURA tutte le disfunzioni del tessuto
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 27 novembre 2025
La F.D.F. è una branca specializzata della riabilitazione che CURA tutte le disfunzioni del tessuto tegumentario, malattie endocrine e metaboliche, alterazioni della pelle e dei tessuti cutanei.
Ci sono post che potrei arricchire con tante spiegazioni tecniche, racconti, dettagli del percorso…
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 14 novembre 2025
Risultato certificato pre e post Protocollo Diastasi Addominale: quando le immagini parlano più di mille parole.
Nella seconda puntata della rubrica “Salute e Benessere”, offerta dallo Studio Salute Salernus della
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 12 novembre 2025
Nella seconda puntata della rubrica “Salute e Benessere”, offerta dallo Studio Salute Salernus della Dott.ssa Irene Iannone, si è affrontato un tema di grande attualità e rilevanza clinica: il lipedema. La Dott.ssa Irene Iannone ha spiegato come il lipedema sia una patologia che rientra nella valutazione dermatofunzion
Diastasi addominale
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 17 novembre 2023
Cura della diastasi addominale
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante,  ma le terapie fisiche non invasive
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 13 ottobre 2023
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante, ma le terapie fisiche non invasive usate in fisioterapia possono rivelarsi fondamentali nel percorso di cura e guarigione per alleviare e risolvere il sintomo. Tra queste le innovative tecnologie laser ad alta intensità, la TECAR, il SIS (Sistema Super Induttivo), le onde d’urto, i raggi infrarossi, nonché la massoterapia segmentaria/miofasciale/deconteatturante, sono un utile alleato per risolvere in breve tempo il dolore muscolare e scheletrico conseguente a infiammazione, artrosi o tendinopatie. La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona. La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 29 settembre 2023
Il Sistema Super Induttivo (SIS) è un innovativo trattamento usato in fisioterapia, che agisce sui tessuti dell’organismo per generare diversi effetti benefici.
La diastasi addominale è in continuo aumento secondo voi da cosa è dovuto ?
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 19 settembre 2023
La diastasi addominale è tecnicamente l’allontanamento dei due muscoli retti addominali a causa del rilasciamento dei tendini della linea mediana (o linea alba). Lungi dall’essere una mera questione estetica, la perdita di funzione contenitiva della guaina tendinea che avvolge i due muscoli retti addominali, pesa sulla qualità della vita in termini di salute fisica e psicologica.
La ???????????? è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 18 settembre 2023
La 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci. Si occupa principalmente di tre aspetti del percorso di una persona: ✅ prevenzione; ✅ cura del problema; ✅ riabilitazione dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.
FISIOTERAPIA E INESTETISMI DELLA PELLE
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 21 luglio 2023
Le patologie estetiche comportano spesso l’istaurarsi di molteplici condizioni di malessere diffuso che alterano l’equilibrio psicofisico. Pertanto, diventa sempre piú importante, così, l’approccio della fisioterapia dermatofunzionale: una branca della fisioterapia clinica specialistica dove il fisioterapista si prende cura di pazienti con patologie e disfunzioni del sistema tegumentario (pelle e annessi cutanei). L’obiettivo è quello di favorire il ripristino e il miglioramento di disfunzioni estetiche, che influenzano direttamente l’autostima della persona e, di conseguenza, la sua qualità della vita. Nella pratica quotidiana clinica il fisioterapista dermatofunzionale deve avere a disposizione una cartella specifica da compilare durante la valutazione del paziente. La valutazione è finalizzata all’analisi posturale ed all’osservazione tecnico specifica del derma tramite test clinici dedicati e particolari tecnologie per l’osservazione del derma.
Altri post