L’Importanza del Trattamento Riabilitativo nella Chirurgia Plastica: Una Fase Essenziale Spesso Sottovalutata

Dott.ssa Irene Iannone • 9 febbraio 2026

L’Importanza del Trattamento Riabilitativo nella Chirurgia Plastica:

Una Fase Essenziale Spesso Sottovalutata

La chirurgia plastica, sia ricostruttiva sia estetica, ha l’obiettivo di migliorare la morfologia e la funzione dei tessuti: il successo è dato anche da una gestione post-operatoria accurata e da un programma riabilitativo mirato.

Il trattamento riabilitativo in chirurgia plastica ha la finalità di favorire una guarigione ottimale dei tessuti, ridurre gli edemi, prevenire retrazioni cicatriziali e ottimizzare l’aspetto estetico. Quando questo percorso non viene seguito in modo corretto o viene del tutto trascurato, le principali complicanze osservabili includono:
🔹edema cronico e stasi linfatica,
🔹fibrosi sottocutanea e indurimenti,
🔹aderenze profonde,
🔹cicatrici ipertrofiche o retrattili,
🔹alterazioni della texture e del profilo cutaneo,
🔹compromissione del risultato estetico globale.

Ogni intervento richiede un approccio riabilitativo personalizzato, che può comprendere:
✅ Linfodrenaggio manuale
✅Terapia fisica
✅ Mobilizzazione tissutale precoce
✅ Utilizzo di guaine e indumenti compressivi
✅ Trattamento delle cicatrici
✅ Educazione del paziente
✅ La corretta informazione su tempi di recupero, limiti funzionali e modalità

Lo “Studio Salute Salernus”, attivo da oltre 10 anni, è specializzato in clinica Dermatofunzionale e costituisce in ambito fisioterapico il più valido riferimento sul territorio salernitano.

📍A Salerno, questa branca della fisioterapia, grazie soprattutto all’opera della Dott.ssa Irene IANNONE (iscritta all’Albo Fisioterapisti Salerno n. 330 & Socio AIFIDER), esperta in fisioterapia dermatofunzionale, inizia ad avere una notevole diffusione ed un apprezzatissimo successo.

La
@dott.ssa_ireneiannone  riceve, previo appuntamento, presso lo “Studio Salute Salernus” Fisioterapia & Riabilitazione, inserito nella piattaforma BTL con il titolo di “CENTRO AD ALTA TECNOLOGIA”.

Consulenza fisioterapica e/o consulenza dermatofunzionale costo € 50,00.

📞Chiama allo 089 2961958 o al 339 3559548

Condividi

I miei articoli

Cosa accade dopo un parto cesareo o un'intervento di addominoplastica?
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 27 gennaio 2026
La valutazione dermatofunzionale dopo un parto cesareo con addominoplastica è fondamentale per analizzare lo stato dei tessuti, della cicatrice e della funzionalità addominale.
? Sabato di  Formazione & Aggiornamento
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 5 dicembre 2025
🎓 Sabato di Formazione & Aggiornamento " La riabilitazione del paziente amputato " L' importanza della fisioterapia dermatofunzionale a 360 ° Ofi Salerno
La F.D.F. è una branca specializzata della riabilitazione che CURA tutte le disfunzioni del tessuto
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 27 novembre 2025
La F.D.F. è una branca specializzata della riabilitazione che CURA tutte le disfunzioni del tessuto tegumentario, malattie endocrine e metaboliche, alterazioni della pelle e dei tessuti cutanei.
Ci sono post che potrei arricchire con tante spiegazioni tecniche, racconti, dettagli del percorso…
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 14 novembre 2025
Risultato certificato pre e post Protocollo Diastasi Addominale: quando le immagini parlano più di mille parole.
Nella seconda puntata della rubrica “Salute e Benessere”, offerta dallo Studio Salute Salernus della
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 12 novembre 2025
Nella seconda puntata della rubrica “Salute e Benessere”, offerta dallo Studio Salute Salernus della Dott.ssa Irene Iannone, si è affrontato un tema di grande attualità e rilevanza clinica: il lipedema. La Dott.ssa Irene Iannone ha spiegato come il lipedema sia una patologia che rientra nella valutazione dermatofunzion
Diastasi addominale
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 17 novembre 2023
Cura della diastasi addominale
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante,  ma le terapie fisiche non invasive
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 13 ottobre 2023
Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante, ma le terapie fisiche non invasive usate in fisioterapia possono rivelarsi fondamentali nel percorso di cura e guarigione per alleviare e risolvere il sintomo. Tra queste le innovative tecnologie laser ad alta intensità, la TECAR, il SIS (Sistema Super Induttivo), le onde d’urto, i raggi infrarossi, nonché la massoterapia segmentaria/miofasciale/deconteatturante, sono un utile alleato per risolvere in breve tempo il dolore muscolare e scheletrico conseguente a infiammazione, artrosi o tendinopatie. La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona. La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 29 settembre 2023
Il Sistema Super Induttivo (SIS) è un innovativo trattamento usato in fisioterapia, che agisce sui tessuti dell’organismo per generare diversi effetti benefici.
La diastasi addominale è in continuo aumento secondo voi da cosa è dovuto ?
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 19 settembre 2023
La diastasi addominale è tecnicamente l’allontanamento dei due muscoli retti addominali a causa del rilasciamento dei tendini della linea mediana (o linea alba). Lungi dall’essere una mera questione estetica, la perdita di funzione contenitiva della guaina tendinea che avvolge i due muscoli retti addominali, pesa sulla qualità della vita in termini di salute fisica e psicologica.
La ???????????? è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci.
Autore: Dott.ssa Irene Iannone 18 settembre 2023
La 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚 è una branca della medicina, anche se non vengono impiegati farmaci. Si occupa principalmente di tre aspetti del percorso di una persona: ✅ prevenzione; ✅ cura del problema; ✅ riabilitazione dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.
Altri post