Linfedema
Dott.ssa Irene Iannone • 11 maggio 2023
Linfedema

Come si presenta il linfedema?
🟢Gonfiore cronico ad un arto
🟢E' asimmetrico
🟢Segno della fovea
🟢Alterazione cromatica della pelle
🟢Può essere primario o secondario
Poiché è una patologia spesso associata ad altre problematiche, è fondamentale il lavoro in equipe!
Obbiettivi nel trattamento del linfedema:
🟢migliorare la funzionalità del sistema linfatico
🟢ridurre il dolore
🟢prevenire le infezioni
🟢migliorare la mobilità articolare
Condividi
I miei articoli

Nella seconda puntata della rubrica “Salute e Benessere”, offerta dallo Studio Salute Salernus della Dott.ssa Irene Iannone, si è affrontato un tema di grande attualità e rilevanza clinica: il lipedema.
La Dott.ssa Irene Iannone ha spiegato come il lipedema sia una patologia che rientra nella valutazione dermatofunzion

Il dolore muscoloscheletrico può essere spesso invalidante, ma le terapie fisiche non invasive usate in fisioterapia possono rivelarsi fondamentali nel percorso di cura e guarigione per alleviare e risolvere il sintomo.
Tra queste le innovative tecnologie laser ad alta intensità, la TECAR, il SIS (Sistema Super Induttivo), le onde d’urto, i raggi infrarossi, nonché la massoterapia segmentaria/miofasciale/deconteatturante, sono un utile alleato per risolvere in breve tempo il dolore muscolare e scheletrico conseguente a infiammazione, artrosi o tendinopatie.
La Dott.ssa Irene IANNONE, con esperienza ventennale, previa valutazione fisioterapica, effettua un protocollo sanitario individuale comprendente sia la classica fisioterapia & riabilitazione che la fisioterapia dermato-funzionale, al fine di trattare un’ampia gamma di alterazioni seguendo un approccio integrato alla persona.
La Dott.ssa Irene IANNONE riceve presso lo “Studio Salute Salernus”, previo appuntamento.

La diastasi addominale è tecnicamente l’allontanamento dei due muscoli retti addominali a causa del rilasciamento dei tendini della linea mediana (o linea alba).
Lungi dall’essere una mera questione estetica, la perdita di funzione contenitiva della guaina tendinea che avvolge i due muscoli retti addominali, pesa sulla qualità della vita in termini di salute fisica e psicologica.

Le patologie estetiche comportano spesso l’istaurarsi di molteplici condizioni di malessere diffuso che alterano l’equilibrio psicofisico.
Pertanto, diventa sempre piú importante, così, l’approccio della fisioterapia dermatofunzionale: una branca della fisioterapia clinica specialistica dove il fisioterapista si prende cura di pazienti con patologie e disfunzioni del sistema tegumentario (pelle e annessi cutanei).
L’obiettivo è quello di favorire il ripristino e il miglioramento di disfunzioni estetiche, che influenzano direttamente l’autostima della persona e, di conseguenza, la sua qualità della vita.
Nella pratica quotidiana clinica il fisioterapista dermatofunzionale deve avere a disposizione una cartella specifica da compilare durante la valutazione del paziente. La valutazione è finalizzata all’analisi posturale ed all’osservazione tecnico specifica del derma tramite test clinici dedicati e particolari tecnologie per l’osservazione del derma.






